Non è il caso di inserirsi nella polemica che si sta svolgendo circa la sanità di mente dell’infermiera dell’Ospedale di Lecco che uccideva malati terminali con iniezioni d’aria. Si può anche ritenere che i folli hanno perso tutto tranne la ragione: la logica almeno.

Così il ministro Sirchia recentemente si è riferito al tema dell’eutanasia e si è chiesto “se bisogna continuare a tollerare questi cattivi maestri o ragire duramente perché la smettano di influenzare le persone più influenzabili”. I cattivi maestri non sono soltanto filosofi; sono anche politici che dovrebbero avere la saggezza di chi  governa in vista del bene comune sempre salvando e promuovendo la persona umana. Olanda e Belgio hanno già approvato, pur in modi diversi, la “dolce morte”. Altre nazioni girano attorno al tema. Proprio in questi giorni si è discusso dell’argomento in una Commissione del Parlamento Europeo. Alla Camera dei deputati italiani giace una proposta di legge al riguardo.

Ci si può chiedere a quali pseudoragioni di solito si ricorre per sostenere la liceità dell’uccisione di persone debilitate.

  1. Si fa leva sui “casi pietosi” e si spinge verso un uso della comprensione e della volontà di togliere il dolore togliendo di mezzo il soggetto umano. Così si farebbe una “buona azione” invece che consumare un crimine.
  1. Si insiste sulla dignità che deve avere ogni persona anche di fronte alla morte: soprattutto di fronte alla morte, al punto che una persona possa desiderarla e provocarla a se stessa. E’ l’atteggiamento di Socrate che, pur di non ubbidire a leggi ingiuste, si avvelena immolandosi così all’imperativo della propria coscienza. E non è che un caso. Tutta una corrente di pensiero che si rifà allo stoicismo vive ancora e ragiona nel senso indicato.
  1. Si dichiara la vita priva di senso, e questa diventa oggetto di una scelta pressoché indifferente. Ci si uccide o ci si fa ammazzare quando non si riesce più a godere o a raggiungere uno scopo – sia pure futile – che si è prefisso.

Il ministro Sirchia non ha sviluppato una teoria; ha semplicemente richiamato un dovere di morale umana

Instagram
Powered by OrdaSoft!