Operante già da diversi anni, ma costituitasi formalmente il 6 ottobre 2016 come Associazione Culturale, l'Associazione Alessandro Maggiolini si propone lo scopo di preservare, rendere accessibile e diffondere la conoscenza della figura e del pensiero di mons. Alessandro Maggiolini.

Per presentare il nostro intento, prendiamo a prestito le parole di Sua Eminenza il card. Raymond Leo Burke, che nel corso di una conferenza tenuta a Milano il 17 maggio 2013 così disse:

Prendo volentieri l’occasione per lodare le iniziative dell’Associazione Alessandro Maggiolini, ispirate dalla amata e stimata figura del compianto Mons. Alessandro Maggiolini. Le parole dal suo Testamento Spirituale, che l’Associazione ha scelto come motto, indicano i degni scopi dell’Associazione e l’importante servizio che presta alla Chiesa: «Professo la Fede Cattolica insegnata, ricevuta e vissuta nella Chiesa: ogni affermazione e ogni esperienza, senza sgarri e senza attenuazione». Ispirata dall’esempio del compianto Presule, l’Associazione aiuta i suoi membri e i fedeli, in genere, ad approfondire la conoscenza del grande dono della fede vissuta nella Chiesa, del grande dono del Mistero della Fede per il quale Gesù Cristo, Figlio di Dio Incarnato, Morto e Risorto per la salvezza del mondo, continua ad incontrarci tramite la Chiesa che è veramente il Suo Corpo Mistico.

L'Associazione intende promuovere diverse attività, in particolare:

  • la raccolta e lo studio delle opere mons. Maggiolini;
  • lo svolgimento di attività editoriale per la pubblicazione e la diffusione di tali testi e studi, tanto a scopo scientifico e divulgativo, quanto per l'utilizzo concreto nelle celebrazioni e nella preghiera;
  • lo svolgimento di attività divulgativa attraverso seminari e convegni, così come l’organizzazione di incontri con esponenti del panorama ecclesiale e sociale;
  • la conoscenza teologica, liturgica e storica della Chiesa Cattolica, particolarmente quella ambrosiana e comasca.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare lo statuto o contattare l'Associazione dall'apposita pagina.

Instagram
Powered by OrdaSoft!