Papa  Baudo fuori tema

 

Quasi tutti gli italiani hanno visto alla televisione la guerra organizzata dagli sportivi mascalzoni che assistevano alla partita di calcio di Catania, domenica scorsa. Non una scaramuccia tra monellini, ma una lotta che ha lasciato sul campo l’ispettore Raciti ammazzato in modo assurdo. Ieri Benedetto XVI ha parlato di Pacs e di eutanasia, ma sulle violenze barbare di Catania nemmeno una parola. 

Pippo Baudo, con cipiglio da crociato si è sfogato in diretta con Simona Ventura: “la Chiesa – ecco l’anatema rivolto al romano pontefice – dovrebbe essere più vicina alla realtà, qui ci sono morti, una società che si sta disgregando, io ho paura”. Come se la disinvoltura dei Pacs e la soppressione di persone per eutanasia fossero carezze da impartire agli attori televisivi.

Papalina bianca a tre quarti. Col romain. Talare bianca con la bottoniera fino ai piedi. Fascia bianca arabescata. Scarpine rosse. E poi, non un palcoscenico televisivo, ma una finestra dei palazzi vaticani. Questo era il quadro in cui doveva presentarsi Pippo Baudo domenica scorsa. Poiché d’improvviso il presentatore si è sentito eletto papa e, nella festa di S. Agata, patrona della città, la processione – ha detto - “non andava fatta”, la statua della Madonna non doveva uscire dalla Chiesa: ai suoi piedi dovevano metterci la bara di Raciti.

Dunque, con l’eutanasia non si ammazza la gente? E le guerre nel Medio Oriente sono giochi da ragazzi?

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, protestava vibratamente: “mi sembra assolutamente naturale che il Papa nella Giornata per la Vita abbia parlato di temi importanti per la società italiana”. Subito avevano già espresso il loro biasimo il Segretario di Stato Tarcisio Bertone e l’Osservatore Romano.

Per essere vicini alla gente, bisogna proprio seguire i programmi di Pippo Baudo? E il presentatore scaltro e ignorante in fatto di religione non sapeva che la Madonna è regina anche delle anime del Purgatorio?

Povero Papa. Pazienza se deve discutere con persone intelligenti e documentate in fatto di cristianesimo, ma confrontarsi con degli zulù è umiliante.

Tanto più che, subito dopo la concione contro il Papa, Pippo Baudo si è presentato a guidare in televisione “Domenica in”. Un programma funebre come si sa.

 

Instagram
Powered by OrdaSoft!