Dopo giorni di esitazione e di tensione circa la sorte del giornalista italiano Baldoni, ecco la notizia. La minaccia ventilata per la liberazione del professionista informatore a proprio rischio era che l’Italia ritirasse i suoi soldati dall’Irak. Non nuova come merce di scambio. Ricatto usato varie volte con diversi esiti. Secondo le opportunità. Anche  le tattiche di lotta diventano monotone e stufano. Stufano  finchè vanno a finir bene. Ma se il prigioniero viene  ammazzato?

Già parte della stampa  si è sforzata di creare di Baldoni un eroe. Eroe di quale parte? Eroe di quale causa? Poi, però, ci si avvide che l’avventura era stata cercata dalla vittima. E allora? Non più calde condoglianze alla famiglia, ma impacciato silenzio come davanti a un temerario. Anzi, qualche voce si è levata quasi ad approvare la vicenda attribuendo la colpa all’ucciso. Meglio stare a casa, al caldo, nel tepore della famiglia. Evitando avventure gratuite. Se no, si deve essere pronti a pagare  la propria avventatezza.

Da che parte stare? Non riesco a compiacermi per un morto sia pure imprudente. Non riesco a condannare senza appello un rischio affrontato con qualche consapevolezza.

Qualcosa rimane, però, da dire. Quando si parla di popolazioni tra cui vivono credenti di intransigenza assoluta e magari  non esitano  a usare le armi per uccidere gli infedeli e così andare in paradiso  a spassarsela con le urì, bisogna pur riflettere .

Può essere che la paura di  subire del terrorismo sia esagerata. Ma , santo cielo, ci si è guardati attorno? Non c’è telegiornale senza attentati   e senza lotte. Che  sia tutto finto?

Si può anche sfidare qualche persona di buon senso -   se è il caso  -, ma con i fanatici è pericoloso misurarsi. Si ignora cosa possano fare e dove possano condurre.

Morale. Non giudicare popoli interi come scavezzacolli. Ma, di solito, vi sono anche gruppi organizzati meno gentili. Vi sono anche guerriglieri e terroristi. Dialogo in punta di forchetta discettando di alta filosofia? Senza  seppellirsi nei bunker, ma anche senza  passeggiare lentamente come bersagli  mobili per farsi  facilmente raggiungere.  Può arrivare la pace perpetua.

Instagram
Powered by OrdaSoft!