Preghiera al Santissimo Crocifisso

Intervento al termine della processione del Venerdì Santo

Como, Basilica della SS. Annunciata, 25 marzo 2005

 

Santissimo Crocifisso, volgiamo lo sguardo verso il tuo dolore e il tuo morire con la certezza che, oltre il baratro del nulla, vivi nella gloria del Padre e ci invii il tuo Spirito.

Santissimo Crocifisso, noi siamo certi non solo della tua risurrezione, ma anche della nostra, quando saremo uniti a te nel tuo destino di sofferenza e di esaltazione.

Santissimo Crocifisso, tu sei l’immagine del nostro cammino terreno quando si conclude tra le braccia di Dio e saremo trasfigurati unendoci a te, primo tra i risorti e causa della risurrezione di tutti.

Santissimo Crocifisso, noi sappiamo che l’attesa della gloria eterna non ci sradica dal dovere di seguirti sulla via della croce e dal soffrire le tue pene che introducono nella vita nuova oltre il tempo.

Santissimo Crocifisso, noi ti guardiamo e ti supplichiamo sapendo lucidamente che il tuo patire esige anche il nostro dolorare che verrà riassunto e trasfigurato davanti a te, giudice misericordioso e prodigo.

Santissimo Crocifisso, tu sei l’icona della nostra città e della nostra fede: ci sottoponi alla fatica – che talvolta ci appare come una colpa – di vivere per attenderci nella gioia che non avrà limiti né fine, oltre la vita terrena.

Santissimo Crocifisso, custodisci la nostra città e le sue tradizioni di fede e nelle sue certezze che rendono sopportabile l’esistenza: sopportabile e lieta. Non abbandonarci alla mentalità e allo stile di vita senza letizia e senza significato che talvolta troviamo attorno a noi.

Santissimo Crocifisso, proteggi l’innocenza e la salute dei nostri bimbi perché anche per noi costituiscano il domani il quale riserva sorprese e meraviglie che ora possiamo soltanto sperare, e si nascondono nel tuo mistero, e ci vengono regalate di giorno in giorno con la pazienza che ci offri.

Santissimo Crocifisso, aiuta i giovani nella scelta del loro destino e nella accettazione della legge del tuo vangelo, perché, nella forza e nella purezza del loro entusiasmo, siano capaci di critica e di progetti di vita che abbiano la tua approvazione e si aprano alle persone più bisognose.

Santissimo Crocifisso, fa’ in modo che il lavoro sia assicurato a tutte le persone di buona volontà, così che non ci prenda la disperazione e un senso di inutilità che umilia e porta sul limitare del nulla e dell’assurdo.

Santissimo Crocifisso, conforta i nostri vecchi: liberali dalla solitudine e dal senso di oppressione che talvolta li prende, quando si sentono dimenticati anche dalle persone più care; trovino ospitalità e accoglienza magnanima.

Santissimo Crocifisso, soccorri i nostri malati: fa’ che abbiano la forza di accettare il dolore come prova della loro dilezione a te e ai fratelli; fa’ che superino la tentazione dello sconforto e della ribellione per consegnarsi alla tua esigente e dolce volontà.

Santissimo Crocifisso, sii nel cuore delle nostre famiglie perché gli sposi avvertano l’amore reciproco il quale ripete il tuo che ti ha portato a morire per noi; e fa’ che si dedichino con fermezza e soavità all’educazione dei figli così da cavarne persone capaci di iniziativa, di saggezza e di costanza.

Santissimo Crocifisso, proteggi la tua e nostra Chiesa: sia modello e causa di diffusione del vangelo, di effusione della grazia e di guida nella vita personale e comunitaria.

Santissimo Crocifisso, fa’ che la giustizia e la solidarietà e l’ordine siano il frutto di una fede sincera e di una schietta umanità nella nostra convivenza civile.

Santissimo Crocifisso, dona ai nostri giorni la tua pace: cessino le guerre dapprima nei nostri cuori e tra di noi, così che il mondo intero viva nella tranquillità di un ordine umano ispirato dalla fede e richiesto con la preghiera.

 

 

Ascoltaci, Signore Gesù: allevia le paure e le incertezze che spesso gravano sul nostro cuore. Soccorrici perché sappiamo salire con te sulla croce per raggiungere la immisurabile festa dell’incontro definitivo con te, con tua Madre, coi nostri patroni e con le persone care con le quali abbiamo vissuto.

Instagram
Powered by OrdaSoft!