Dallo Spirito Santo alla santificazione del mondo

Veglia di Pentecoste

Como, Cattedrale, 29 maggio 2004

 

Possiamo dimenticare quanto vogliamo lo Spirito che ci è dato con i sacramenti. E tuttavia egli non ci dimentica: è sempre  accanto a noi – dentro di noi – per formarci.

Sembra di scorgere un Dio cristiano che si incarna e si apparenta con la terra fino a scomparire. Poi, però, ci si accorge che quello che sembra l’ultimo atto diventa il primo di un’era successiva: fino alla gloria.

 

1. Lo scendere di Dio tra noi non è soltanto un mettercisi accanto rimanendo estraneo. Egli, nel Verbo, è venuto tra noi, ha assunto tutto di noi, si è caricato dei nostri peccati, ci ha resi uomini liberi e nuovi attraverso la vita di grazia.

L’approssimarsi del Verbo a noi ha continuato l’incarnazione redentiva con il mistero della Chiesa. Sembra che Dio non riesca a star lontano da noi, che pure lo offendiamo e lo dimentichiamo. La Chiesa, la mediazione della verità, lo strumento della presenza di Dio in noi, il germe della azione santa, il costruirsi delle basiliche e il farsi dei sacramenti, attraverso i quali noi veniamo come inclusi nel Signore Gesù risorto. E’ il Signore Gesù risorto che vive e regna in mezzo a noi e che ci illumina, ci santifica e costruisce la storia cristiana: quel poco di storia cristiana che riusciamo a vedere e quel molto che egli opera nei cuori e nelle civiltà.

 

2. Cristo risorto ci dà lo Spirito santo il quale santifica anima e corpo di ciascuno di noi fino a farci diventare templi suoi. E’ la vita di grazia che ci rende partecipi del mistero del Padre e del Figlio. E’ il dolce Ospite dell’anima che rafforza la nostra fede e la rende capace di testimonianza e di annuncio. E’ il misterioso elemento che da molti ci rende uno nel Signore Gesù. E’ colui che ci introduce nella verità tutta intera e ce la fa capire e gustare in modo ineffabile. E’ il motivo del nostro agire nel mondo per la salvezza di tutti. E’ l’anima della Chiesa, la quale diviene quasi una sola persona mistica. La devozione allo Spirito non è qualcosa di velleitario nella vita evangelica. La costituisce e la esprime.

 

3. Durante la vita terrena Dio sembra si nasconda ai nostri occhi e ai tentacoli della nostra esperienza. Sembra una vita svagata e vuota. Eppure essa è intrisa di Dio, e preceduta e seguita e accompagnata e sostenuta dallo Spirito che ci è inviato. Non potremmo dire il Padre nostro senza l’aiuto dello Spirito. Non potremmo leggere una pagina della Scrittura con proprietà, senza che lo Spirito ci guidi con il Magistero. E poi c’è il Magistero che agisce nello Spirito. C’è l’azione sacramentale che si svolge nello Spirito. C’è la carità attiva e ordinata che tutti colloca al proprio posto secondo la vocazione ricevuta. Il Senza di me non potete far nulla è parola di Cristo, ma è iniziativa dello Spirito, tanto siamo immersi nel mondo trinitario che ci fa esistere e ci muove verso la mèta suprema.

4. Poi c’è l’operare. Senza lo Spirito, la Chiesa sarebbe un ammasso di membra smembrate. Senza lo Spirito, i cuori sarebbero vuoti e aridi. Senza lo Spirito la Chiesa sarebbe come afflosciata su se stessa in attesa di una funesta anonima apostasia. E occorre pure che il vangelo venga proclamato a tutte le genti, anche se spesso ci prende l’angoscia come di uomini inutili e portatori di uno scipito messaggio che esprime soltanto qualche lembo di desolante banalità. Lo Spirito ci impegna nella missione. Ci rende coerenti quanto è possibile alle nostre povere forze. Ci sostiene nell’invito alla santità, se noi per primi ci impegnamo nella vita di grazia che prepara la beatitudine.

Così da Dio che sembra lontano e si fa sempre più prossimo e concreto a noi, giungiamo a comprendere che lo stile di Dio è quello di donarsi anche a peccatori come noi per salvarci e renderci motivo di salvezza.

Lo Spirito sostenga la nostra Chiesa. La renda sempre più vivace. La renda atta a suscitare negli uomini di oggi l’interesse per l’unica cosa che conta davanti al Signore Gesù, giudice giusto e misericordioso, a gloria del Padre. Amen.

Instagram
Powered by OrdaSoft!