L’Immacolata, dono, modello e speranza

Omelia nella Messa della solennità dell’Immacolata

Como, Cattedrale, 8 dicembre 2004

 

Per intuire il mistero che Dio compie nella Immacolata Concezione, occorre prender coscienza della condizione di male in cui si trovano i primogeniti dopo essere stati cacciati dall’eden, e in cui ci troviamo noi, gravati dalle colpe e inclini quasi irresistibilmente al male.

La benedettissima.

Maria è come un nuovo cominciamento dopo la vecchiezza e la corruzione recata dal peccato. L’umanità era come sfinita e calata in una disperazione da cui nulla e nessuno poteva trarla, se l’onnipotenza dolcissima di Dio non l’avesse soccorsa. E’ ciò che avviene anche ai nostri tempi quando si profanano anche i valori più alti e quasi si gode nell’avvoltolarsi dentro il fango che abbruttisce e che soffoca. E’ ciò che avviene in ciascuno di noi quando ci stacchiamo e ci opponiamo e togliamo lo sguardo da Dio per esaltarci in una miserevole condizione che rasenta il nulla e che dovrebbe essere motivo di vergogna e di dolore.

Sulla nostra derelizione – su noi che avvertiamo di essere nudi dopo la rivolta nei confronti di Dio – si erge la figura di questa bimba perdonatissima – già prevenuta dalla misericordia prima ancora di esistere -: la figura di questa bimba che è il capolavoro e la letizia di Dio e che si prepara a diventare la madre del Signore Gesù e nostra, nell’ordine della santità. In lei, oltre che in Cristo, siamo benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli.

L’obbedientissima

Maria è una perfezione umano-divina che deve dire e cantare la sua gratitudine, perché la grazia che è in lei non deriva né dalla storia dell’uomo, né da qualche suo ipotetico merito. Ella è benedettissima perché, scelta dal Signore fin dall’inizio del suo esistere, risponde sempre di sì al Signore che la chiama e la guida.

Non dobbiamo contemplare la Madonna come se fosse opera soltanto di un Dio attivo e sempre insoddisfatto della bellezza che ha creato. Maria interagisce con Dio: con docilità perfetta accoglie la proposta della maternità divina e la grazia in lei si rinnova con gli sforzi della vita terrena e con il dolore che la conduce sul calvario ai piedi della croce, prima di essere esaltata nella assunzione.

In Maria, modello di vita cristiana, rinasce la speranza di salvezza e si esprime lo sforzo ascetico e dialogale della nostra imitazione di Cristo.

Mondo santificato

L’Immacolata Concezione è richiamo a che si riconosca la grandezza di Dio che attua in noi le sue meraviglie, ma al tempo stesso sveglia le nostre forze perché tendiamo alla perfezione umana e divina.

Il mondo contemporaneo deve fare i conti con questa creatura priva di colpa e colma di Dio: deve fare i conti con le legislazioni e i costumi dei popoli così da tendere a una riforma che sempre più si adegui al magnifico disegno che Dio all’inizio ha pensato per la gioia e la gloria di tutti. Interroghiamoci  se possiamo impunemente adattarci a un contesto di cultura disumana che disprezza e oltraggia la vita nella pratica abortiva, nella pretesa di eutanasia attiva, nella sperimentazione sulla persona umana al suo inizio, sulla famiglia non più riconosciuta come fondata sul matrimonio e aperta a nuove vite ecc. Siamo inclusi in un tempo in cui il peccato raggiunge la soglia della nostra esistenza, e ci è chiesto di staccarci dal mondo in quanto immerso nella colpa e dominato dal maligno.

La persona in Cristo

La sollecitazione che viene dalla mirabile figura di Maria immacolata sospinge anche ciascuno di noi a protendersi verso la santità.

Non basta ammettere la munificenza e l’efficacia dei doni che Dio ci offre nella vita di grazia. Una predicazione unilaterale dell’azione di Dio sul nostro essere e sul nostro agire può diventare motivo di quietismo e di disinteresse nei confronti del Signore Gesù a cui ci porta la santità di Maria. Occorre che, in risposta al proporsi di Dio, si sottolinei anche l’esigenza del nostro sforzo faticato e orientato alla beatitudine senza limite e senza fine.

La Madonna ci guidi a questa esultanza.

Instagram
Powered by OrdaSoft!