INDICE

Premessa




I

LA CERTEZZA DELLA MIA FEDE


Un problema. Un problema mio
- Esigenza logica
- Situazione mutata
- Desiderio di autocomprensione


La sintesi vitale di partenza
- Tutto l'essere coinvolto
- Un dono di Dio


Le pretese e le possibilità
- Non una conoscenza immediata
- Un vedersi quasi di riflesso


I "criteri" di autocomprensione
- L'intimo dell'essere
- L'indicazione del proprio agire


Una certezza "morale"
- Un'alta probabilità
- Un procedimento "congetturale"
- Una conoscenza esperienziale


Dimenticarmi per capirmi


Un problema anche per chi non crede



II

L'ESIGENZA DI CREDERE


Significato e valore della fede
- Sollecitazioni esterne
- Un interrogativo che porto in me
- Credente e perciò uomo


Un'esperienza universale
- Il problema dentro la soluzione
- L'uomo nella storia concreta
- La risposta esige la domanda
- Le valenze che vivono in me


La necessità di credere
- L'uomo in situazione di chiamata
- Un "vuoto" interiore da colmare
- Apertura radicale a Dio
- Anche la domanda è dono


La condizione di chi non crede
- Validità e limiti della ricerca
- Una metodologia "trascendentale"
- Un'esperienza globale e indeputabile
- L'incapacità di attuarsi da sé
- L'apertura all'Assoluto
- Un incontro dentro la storia
- Un incontro "umano"


Le tappe dell'analisi
- Le "cose" non bastano
- Gli "altri" non bastano
- L'intuizione della Trascendenza personale
- Un punto "umano" di comunione con Dio


Un Cristianesimo atteso


Necessità e possibilità di credere


L'intenzione e l'espressione




III

LA "VERIFICA" DELLA FEDE DENTRO LA FEDE


"Postulati" da rivedere

I problemi esistenziali inclusi

Possibilità di rifiuto della fede
- La responsabilità di adesione
- L' "osservare" e il rispondere
- L' "avere" e l'essere
- La trama unitaria della vita


Il modo del rifiuto della fede
- L'opposizione diretta
- Il disinteresse per Dio


Valutazione morale
- La colpa
- La parvenza di colpa
- Il dubbio che rimane


Legittimità e necessità della "verifica"
- Difficoltà incontrate
- La struttura della fede
- Una dimensione costante e un momento
- Diversi gradi e diverse modalità


Possibilità e natura della "verifica"
- Dall'implicito all'esplicito
- Il piano razionale
- Un fatto di "esperienza"
- Un impegno esigito


Una "verifica"interna della fede
- La questione da non dare per risolta
- Un dono, non un'autonomia
- Un dato che costituisce la persona


Un'opzione di fondo


Una "criticità" originale




IV

LA DIPENDENZA DA UNA "TRADIZIONE" DI FEDE


L'obiezione di partenza

Un contesto religioso cambiato

La "Tradizione" da cui dipende la fede

La sorte dei bambini morti senza battesimo
- Un destino "naturale"?
- La chiamata universale alla comunione con Dio
- Il modo di salvezza


Il motivo della prassi ecclesiale del pedobattesimo
- La Chiesa "deve" offrire
- La Chiesa "deve" accogliere ed educare


Il concetto di libertà soggiacente
- La libertà "in" e "per"
- Un divenire fedele al dono d'inizio
- Dalla passività all'iniziativa
- La necessità d'una scelta


Le esigenze d'una pastorale educativa
- Il pericolo d'una prassi senza impegno
- La condizione prerequisita
- Una soluzione dolorosa
- Comprensione umana e momento di decisione
- "Adattamento" al mondo e al Cristo



V

L' "OGGETTO" DELLA FEDE: DALLA CHIESA E NELLA CHIESA


L'immanentismo e la fede

La ricerca del "Tu" supremo da amare

Un oggetto che è "Soggetto"

Il punto centrale della sintesi

La Chiesa come "luogo" del Cristo

Elementi di "salvezza" anche fuori della Chiesa constatabile

"Di fronte" e "dentro" la Chiesa

La Chiesa, "oggetto" di fede
- La Chiesa come sacramento
- Insegnamento e presenza del Cristo
- La Chiesa come principio del credere


La "riforma" della Chiesa
- Una situazione non "conforme" all'ideale
- Un "modello" a cui orientarsi: il "Regno"
- Una comunità di santi
- La genesi della "riforma"
- La modalità della "riforma"
- Il vero "adattamento" al "mondo"


VI

LA FEDE, INCONTRO PERSONALE E PERSONALIZZANTE


L'analisi dell'atto di credere

Esperienza e parola di Dio

L' "amore" e la struttura della fede

Verità parziali e totalità del credere

Sintesi e analisi

La "conoscenza" interpresonale
- Non una "cosa", ma un "io"
- I "segni" che manifestano
- Unicità irripetibile
- Dalle "indicazioni" all'"Indicato"
- Un "tu" posseduto
- "Intuizione" di tutto l'essere
- "Connaturalità", "simpatia"
- Conoscenza "critica"
- Invocazione di reciprocità
- Oblatività radicale
- Capacità "creativa"
- La scoperta di sé


La "conoscenza religiosa"
- Dio, "origine", "fine" e "forma"
- "Segni" trascendenti, eppure storici
- L'ammissione dell'inadeguatezza
- Dio "si conosce" nell'uomo
- La "connaturalità" della "grazia"
- Reciprocità come accettazione
- L'impegno della libertà
- Una dipendenza che crea e sviluppa
- La scoperta del proprio essere
- Dio "vuole avere bisogno dell'uomo


Le componenti dell'atto di fede
- La funzione dell'intelligenza
- La funzione della volontà
- La funzione del "sentimento"
- La funzione della "grazia"


La fede, atto personalizzante
- L'apertura all'Infinito
- Un "perdersi" per "ritrovarsi"


Una decisione coraggiosa e responsabilizzante




VII

LA FEDE "ADULTA"


Dinamismo della fede

Un'ambiguità da riscattare

Atteggiamento diffuso

Una scelta da rifare

Le difficoltà e gli stimoli esterni
- Una "persecuzione" elegante
- L' "insuccesso" del Cristianesimo
- Gli errori della Chiesa
- "Mediocrità" dei credenti
- Compiti storici


Disagi interiori

Gli ostacoli e la libertà
- Un lamento o un grido?
- Una sintesi nuova


Un divenire esigito dalla stessa fede
- Un essere "nuovo"
- Riconoscimento e ratifica


La "legge di coerenza"
- Divisione interiore
- Esigenza di unità


La "maturità" come "dipendenza"
- L'origine nello Spirito
- "Figli nel Figlio" "nel seno del Padre"
- La "personalità" di Dio partecipata


"Comprensione" ed "esperienza"
- La ricerca teologica
- La dimensione "mistica"




VIII

TESTIMONIANZA CRISTIANA E IMPEGNO UMANO


L'unico amore di Dio verso i fratelli

Un termine radicale

La paura di non essere accolti

Il coraggio di essere "diversi"

Le varie fisionomie e funzioni dentro la Chiesa
- Il compito del "pastore"
- La scelta paradossale del "religioso"
- L'impegno del laico


La precisione vocazionale

L'integrazione degli "stati di vita" dentro la Chiesa

La genesi della "missione"
- Il comando del Cristo
- Il modo dell'autocomunicazione di Dio e l'esigenza dell'uomo
- La giustizia da attuare
- La vita cristiana chiamata ad esprimersi


Natura e finalità della "missione"
- L'attuazione del credente
- Evangelizzazione e sacramentalizzazione
- "Umanizzazione" dell'uomo e del cosmo


Le condizioni della "missione"
- La contemplazione dentro lo sforzo "missionario"
- Il "dialogo" umano e cristiano
- Il sacrificio in vista dell'amore


Presenza comunitaria "al mondo"
- La Chiesa deve manifestarsi
- Parole e sacramento, realtà ecclesiali
- Incidenza anche "sociale" della Chiesa
- Modalità della presenza della Chiesa





IX

LA SITUAZIONE CONTEMPORANEA
IN ORDINE ALLA VITA DI FEDE
(schizzo)


I limiti dell'osservazione

Il fenomeno della secolarizzazione
- Una "categoria" da chiarire
- Alcuni fatti da registrare
- Mutamenti di cultura
- Qualche dubbio che rimane

Una descrizione sintentica del movimento di "secolarizzazione"
- In chiave negativa
- in chiave positiva

Un fenomeno "neutro"?
- Il metodo "scientifico-tecnico"
- Propensione al secolarismo
- Centralità dell'uomo

Un "nuovo Umanesimo"
- Un "nuovo" concetto di uomo
- L' "ortoprassi" tesa al futuro terrestre
- La dimensione "scientifico-tecnica"
- La dimensione "politica"
- La dimensione "morale"


L'espressione ateistica
- Varie tipologie personali
- Un fenomeno "di massa" e "positivo"
- Un "superamento", non un'opposizione
- Una scelta "postulatoria" e "assiologica"
- Una sorta di "fede"
- Un fatto "post-cristiano"


La "crisi del sacro"
- Un rapporto particolare con Dio


La risposta della fede
- Una "dittatura culturale anonima"
- Un'azione comune
- Un "giudizio" sereno e obiettivo
- Una "nuova" esperienza di Dio
- Una "riscoperta" del Cristo
- Una Chiesa "nuova"
- Una "nuova" esperienza di fede


L'efficacia di una fede viva
- Contraddizioni da risolvere
- Un recupero filosofico
- Un messaggio esigente e cattivante


Il futuro del Cristianesimo
- Una certezza indiscutibile
- La legge della "kènosis"
- Un domani affidato all'impegno
- La "vie di Dio"




Nota bibliografica


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