INDICE
Premessa
I
LA CERTEZZA DELLA MIA FEDE
Un problema. Un problema mio
- Esigenza logica
- Situazione mutata
- Desiderio di autocomprensione
La sintesi vitale di partenza
- Tutto l'essere coinvolto
- Un dono di Dio
Le pretese e le possibilità
- Non una conoscenza immediata
- Un vedersi quasi di riflesso
I "criteri" di autocomprensione
- L'intimo dell'essere
- L'indicazione del proprio agire
Una certezza "morale"
- Un'alta probabilità
- Un procedimento "congetturale"
- Una conoscenza esperienziale
Dimenticarmi per capirmi
Un problema anche per chi non crede
II
L'ESIGENZA DI CREDERE
Significato e valore della fede
- Sollecitazioni esterne
- Un interrogativo che porto in me
- Credente e perciò uomo
Un'esperienza universale
- Il problema dentro la soluzione
- L'uomo nella storia concreta
- La risposta esige la domanda
- Le valenze che vivono in me
La necessità di credere
- L'uomo in situazione di chiamata
- Un "vuoto" interiore da colmare
- Apertura radicale a Dio
- Anche la domanda è dono
La condizione di chi non crede
- Validità e limiti della ricerca
- Una metodologia "trascendentale"
- Un'esperienza globale e indeputabile
- L'incapacità di attuarsi da sé
- L'apertura all'Assoluto
- Un incontro dentro la storia
- Un incontro "umano"
Le tappe dell'analisi
- Le "cose" non bastano
- Gli "altri" non bastano
- L'intuizione della Trascendenza personale
- Un punto "umano" di comunione con Dio
Un Cristianesimo atteso
Necessità e possibilità di credere
L'intenzione e l'espressione
III
LA "VERIFICA" DELLA FEDE DENTRO LA FEDE
"Postulati" da rivedere
I problemi esistenziali inclusi
Possibilità di rifiuto della fede
- La responsabilità di adesione
- L' "osservare" e il rispondere
- L' "avere" e l'essere
- La trama unitaria della vita
Il modo del rifiuto della fede
- L'opposizione diretta
- Il disinteresse per Dio
Valutazione morale
- La colpa
- La parvenza di colpa
- Il dubbio che rimane
Legittimità e necessità della "verifica"
- Difficoltà incontrate
- La struttura della fede
- Una dimensione costante e un momento
- Diversi gradi e diverse modalità
Possibilità e natura della "verifica"
- Dall'implicito all'esplicito
- Il piano razionale
- Un fatto di "esperienza"
- Un impegno esigito
Una "verifica"interna della fede
- La questione da non dare per risolta
- Un dono, non un'autonomia
- Un dato che costituisce la persona
Un'opzione di fondo
Una "criticità" originale
IV
LA DIPENDENZA DA UNA "TRADIZIONE" DI FEDE
L'obiezione di partenza
Un contesto religioso cambiato
La "Tradizione" da cui dipende la fede
La sorte dei bambini morti senza battesimo
- Un destino "naturale"?
- La chiamata universale alla comunione con Dio
- Il modo di salvezza
Il motivo della prassi ecclesiale del pedobattesimo
- La Chiesa "deve" offrire
- La Chiesa "deve" accogliere ed educare
Il concetto di libertà soggiacente
- La libertà "in" e "per"
- Un divenire fedele al dono d'inizio
- Dalla passività all'iniziativa
- La necessità d'una scelta
Le esigenze d'una pastorale educativa
- Il pericolo d'una prassi senza impegno
- La condizione prerequisita
- Una soluzione dolorosa
- Comprensione umana e momento di decisione
- "Adattamento" al mondo e al Cristo
V
L' "OGGETTO" DELLA FEDE: DALLA CHIESA E NELLA CHIESA
L'immanentismo e la fede
La ricerca del "Tu" supremo da amare
Un oggetto che è "Soggetto"
Il punto centrale della sintesi
La Chiesa come "luogo" del Cristo
Elementi di "salvezza" anche fuori della Chiesa constatabile
"Di fronte" e "dentro" la Chiesa
La Chiesa, "oggetto" di fede
- La Chiesa come sacramento
- Insegnamento e presenza del Cristo
- La Chiesa come principio del credere
La "riforma" della Chiesa
- Una situazione non "conforme" all'ideale
- Un "modello" a cui orientarsi: il "Regno"
- Una comunità di santi
- La genesi della "riforma"
- La modalità della "riforma"
- Il vero "adattamento" al "mondo"
VI
LA FEDE, INCONTRO PERSONALE E PERSONALIZZANTE
L'analisi dell'atto di credere
Esperienza e parola di Dio
L' "amore" e la struttura della fede
Verità parziali e totalità del credere
Sintesi e analisi
La "conoscenza" interpresonale
- Non una "cosa", ma un "io"
- I "segni" che manifestano
- Unicità irripetibile
- Dalle "indicazioni" all'"Indicato"
- Un "tu" posseduto
- "Intuizione" di tutto l'essere
- "Connaturalità", "simpatia"
- Conoscenza "critica"
- Invocazione di reciprocità
- Oblatività radicale
- Capacità "creativa"
- La scoperta di sé
La "conoscenza religiosa"
- Dio, "origine", "fine" e "forma"
- "Segni" trascendenti, eppure storici
- L'ammissione dell'inadeguatezza
- Dio "si conosce" nell'uomo
- La "connaturalità" della "grazia"
- Reciprocità come accettazione
- L'impegno della libertà
- Una dipendenza che crea e sviluppa
- La scoperta del proprio essere
- Dio "vuole avere bisogno dell'uomo
Le componenti dell'atto di fede
- La funzione dell'intelligenza
- La funzione della volontà
- La funzione del "sentimento"
- La funzione della "grazia"
La fede, atto personalizzante
- L'apertura all'Infinito
- Un "perdersi" per "ritrovarsi"
Una decisione coraggiosa e responsabilizzante
VII
LA FEDE "ADULTA"
Dinamismo della fede
Un'ambiguità da riscattare
Atteggiamento diffuso
Una scelta da rifare
Le difficoltà e gli stimoli esterni
- Una "persecuzione" elegante
- L' "insuccesso" del Cristianesimo
- Gli errori della Chiesa
- "Mediocrità" dei credenti
- Compiti storici
Disagi interiori
Gli ostacoli e la libertà
- Un lamento o un grido?
- Una sintesi nuova
Un divenire esigito dalla stessa fede
- Un essere "nuovo"
- Riconoscimento e ratifica
La "legge di coerenza"
- Divisione interiore
- Esigenza di unità
La "maturità" come "dipendenza"
- L'origine nello Spirito
- "Figli nel Figlio" "nel seno del Padre"
- La "personalità" di Dio partecipata
"Comprensione" ed "esperienza"
- La ricerca teologica
- La dimensione "mistica"
VIII
TESTIMONIANZA CRISTIANA E IMPEGNO UMANO
L'unico amore di Dio verso i fratelli
Un termine radicale
La paura di non essere accolti
Il coraggio di essere "diversi"
Le varie fisionomie e funzioni dentro la Chiesa
- Il compito del "pastore"
- La scelta paradossale del "religioso"
- L'impegno del laico
La precisione vocazionale
L'integrazione degli "stati di vita" dentro la Chiesa
La genesi della "missione"
- Il comando del Cristo
- Il modo dell'autocomunicazione di Dio e l'esigenza dell'uomo
- La giustizia da attuare
- La vita cristiana chiamata ad esprimersi
Natura e finalità della "missione"
- L'attuazione del credente
- Evangelizzazione e sacramentalizzazione
- "Umanizzazione" dell'uomo e del cosmo
Le condizioni della "missione"
- La contemplazione dentro lo sforzo "missionario"
- Il "dialogo" umano e cristiano
- Il sacrificio in vista dell'amore
Presenza comunitaria "al mondo"
- La Chiesa deve manifestarsi
- Parole e sacramento, realtà ecclesiali
- Incidenza anche "sociale" della Chiesa
- Modalità della presenza della Chiesa
IX
LA SITUAZIONE CONTEMPORANEA
IN ORDINE ALLA VITA DI FEDE
(schizzo)
I limiti dell'osservazione
Il fenomeno della secolarizzazione
- Una "categoria" da chiarire
- Alcuni fatti da registrare
- Mutamenti di cultura
- Qualche dubbio che rimane
Una descrizione sintentica del movimento di "secolarizzazione"
- In chiave negativa
- in chiave positiva
Un fenomeno "neutro"?
- Il metodo "scientifico-tecnico"
- Propensione al secolarismo
- Centralità dell'uomo
Un "nuovo Umanesimo"
- Un "nuovo" concetto di uomo
- L' "ortoprassi" tesa al futuro terrestre
- La dimensione "scientifico-tecnica"
- La dimensione "politica"
- La dimensione "morale"
L'espressione ateistica
- Varie tipologie personali
- Un fenomeno "di massa" e "positivo"
- Un "superamento", non un'opposizione
- Una scelta "postulatoria" e "assiologica"
- Una sorta di "fede"
- Un fatto "post-cristiano"
La "crisi del sacro"
- Un rapporto particolare con Dio
La risposta della fede
- Una "dittatura culturale anonima"
- Un'azione comune
- Un "giudizio" sereno e obiettivo
- Una "nuova" esperienza di Dio
- Una "riscoperta" del Cristo
- Una Chiesa "nuova"
- Una "nuova" esperienza di fede
L'efficacia di una fede viva
- Contraddizioni da risolvere
- Un recupero filosofico
- Un messaggio esigente e cattivante
Il futuro del Cristianesimo
- Una certezza indiscutibile
- La legge della "kènosis"
- Un domani affidato all'impegno
- La "vie di Dio"
Nota bibliografica