2006-06-06 Chiusura del processo diocesano della Causa di beatificazione di suor Maria Laura Mainetti
Chiusura del processo diocesano
della Causa di beatificazione
della serva di Dio suor Maria Laura Mainetti
Chiavenna, S. Lorenzo, 06 giugno 2006
Ciascuno di noi ricorda l’orrore provocato dall’uccisione di suor Maria Laura Mainetti sei anni fa: la stessa uccisione che ha provocato la ricerca delle testimonianze della sua vita cristiana esemplare e che oggi ci fa concludere il processo diocesano della causa di beatificazione di questa figlia della Croce.
La Chiesa non è precipitosa nel deporre i suoi santi sull’altare e nell’incoronarli con la corona della beatitudine eterna.
I sei anni passati non sono serviti soltanto per controllare le testimonianze di una vita esemplare sotto il profilo umano e cristiano: hanno sospinto anche a cercare i motivi più radicali che hanno guidato suor Maria Laura nella sua vita di fede e di carità. Così la comunità cristiana impara a conoscere i suoi figli a cui magari non presta attenzione durante la loro vita terrena. Il loro ricordo fa emergere aspetti che disegnano delle figure stupende di imitazione del Signore Gesù e di docilità allo Spirito Santo per la gloria del Padre.
2007-09-06 INEDITO Introduzione nel reale
Introduzione nel reale
In modo più completo e forse più semplice si può dire che l’educazione è l’introduzione di un soggetto umano nella realtà.